Ieri il presidente del Consiglio Nazionale Forense, Guido Alpa, con i componenti dell’Ufficio di presidenza, ha incontrato il ministro Guardasigilli Andrea Orlando. Il Guardasigilli ha condiviso le proposte per la introduzione della negoziazione assistita dagli avvocati e Camere arbitrali presso i Consigli dell’Ordine come strumenti ordinari per la risoluzione stragiudiziale delle controversie, assicurando di promuovere i relativi provvedimenti peraltro già in Parlamento.
Orlando ha anche annunciato un lavoro congiunto per la riforma del disegno di legge sul processo civile, superandone le gravi criticità. E la piena attuazione della riforma forense a partire dal decreto ministeriale sui nuovi parametri per la liquidazione giudiziale dei compensi degli avvocat, che arriverà “prestissimo”.
“Siamo molto soddisfatti di questo avvio di collaborazione. Il Guardasigilli, a cui abbiamo augurato un buon lavoro, ha dimostrato attenzione e condivisione circa il potenziale di efficacia in termini di recupero dell’efficienza del sistema di queste nuove misure”, ha commentato Alpa. “Si tratta di un primo buon risultato che premia il lavoro responsabile del CNF per la Giustizia e per l’Avvocatura”