Site icon QUOTIDIANO LEGALE

SICILIA: ELEZIONI REGIONALI 2012. BOCCIATI I PARTITI. Affluenza 47,4%

SICILIA. A chiusura di seggi elettorali, il dato dell’affluenza definitiva è sconfortante, 47,4% (rispetto al 66,68% delle precedenti elezioni regionali) ed è un chiaro segnale di quel che è accaduto alla politica in Italia negli ultimi anni, indignazione, disinteresse e sconcerto sono gli umori che si raccolgonono tra i siciliani per queste elezioni.

Solo il Movimento Cinque Stelle appare la vera soppresa, lanciatissimo verso un risultato che considerata la percentuale degli astensionisti se confermato dovrebbe fare meditare i big della politica nazionale, che continuano a trastullarsi nel fare gli interessi della propria bottega.

La legge elettorale siciliana, tuttavia, potrebbe delineare lo scenario surreale di un Presidente di Regione senza maggioranza, con la necessità di accordi post elettorali, sicché, risulta facile immaginare uno panorama incerto.

Ora non resta che attendere l’inizio delle operazioni, alle 8 di oggi, la diffusione dei primi dati, e poi, via via, il formarsi del dato definitivo, per parlare di numeri concreti e reali.

Ecco la distribuzione per province: a Messina ha votato il 51,32% degli aventi diritto, a Catania il 51,12%, a Ragusa il 49,79%, a Siracusa il 48,79%, a Trapani il 47,55%, a Palermo il 46,28%, ad Enna il 41,7%, ad Agrigento il 41,35% e a Caltanissetta il 41,34%.

Exit mobile version