Site icon QUOTIDIANO LEGALE

MASTER UNIVERSITARIO IN DIRITTO DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO.

Natura fiume

Aree protette

 

MASTER UNIVERSITARIO IN DIRITTO DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO

XXIV Edizione a.a.2021-22

scadenza iscrizioni: 17 gennaio 2022

UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA

Sembra fuori discussione, ormai, nella società moderna la configurabilità della questione ambientale come questione globale e trasversale che investe problematiche di ordine ideologico, etico, politico, sociale, economico e giuridico. La tematica ambientale e le connesse, e imprescindibili, implicazioni di pianificazione territoriale, si presentano, sotto il profilo economico e giuridico, tra le tematiche più rilevanti nelle politiche pubbliche e private, presenti e, altresì, future.

Il Master Universitario è lo strumento formativo migliore per produrre il c.d. giurista dell’ambiente, figura attualmente assente dall’ambito delle professionalità scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi universitari, ma assolutamente necessaria in relazione ai bisogni del territorio e delle imprese.

Il Master intende iniziare con l’introduzione alle nozioni di fondo in materia di diritto costituzionale e amministrativo ambientale e territoriale, dotando i frequentanti degli strumenti operativi necessari e indispensabili per poi affrontare approfonditamente le discipline di settore. I diplomati potranno inserirsi in aziende, italiane ed europee, con funzioni di consulenza e di amministrazione; potranno accedere alle pubbliche amministrazioni chiamate a decidere direttamente sui temi dell’ambiente e della gestione del territorio (enti locali, consorzi, Arpa, ecc.); il c.d. ecogiurista attraverso il sostegno giuridico-scientifico è in grado di prestare tutta la consulenza a favore di gruppi, associazioni, istituti privati che si occupano della materia ambiente. In particolare la figura professionale prodotta è in grado di gestire le controversie sia di natura giudiziale che extragiudiziale che le tematiche ambientali e territoriali importano.

Il direttore del Master Prof. Luigi Benvenuti
Università Ca’ Foscari Venezia

 

 

INFO, ISCRIZIONI, STAGE, CONTATTI, DIDATTICA, AGEVOLAZIONI FISCALI, CREDITI UNIVERSITARI.

Il Master costa € 3.800,00 (pagabile in due rate), è deducibile fiscalmente, sono riconosciuti crediti universitari CFU. La didattica sarà erogata parte in presenza e parte on line anche in relazione alle prescrizioni derivanti dall’emergenza COVID. In ogni caso l’intero corso potrà essere fruito on line, perchè le lezioni in presenza si svolgeranno in modalità “duale” consentendo agli studenti di essere presenti in aula o collegati da remoto a loro scelta.
Il Master è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agro-tecnici e degli Agrotecnici laureati. Il Master è riconosciuto dal Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati come idoneo assolvimento di 6 mesi di tirocinio professionale.
La partecipazione al Master dà diritto al riconoscimento di CFP per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, ex Regolamento per la Formazione Professionale Continua CONAF n. 3/2013, art. 13, c. 1., per complessivi 60 CFP – Crediti Formativi Professionali.
Per i diplomati al Master il Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, riconosce ai candidati Periti Agrari alla sessione di Esami di Stato per l’abilitazione alla libera professione, in possesso di diploma afferente al settore tecnologico indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, di cui DPR 15 maggio 2010 n. 88, l’esonero dal tirocinio quale periodo interamente assolvente il tirocinio professionale previsto dal D. lgs. 137/2012 e agli iscritti all’Albo Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati n. 90 crediti formativi.

Il Master è altresì accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Venezia ai fini della formazione permanente per gli avvocati.

Tutte le informazioni sul master sono disponibili qui www.unive.it/master-ambiente ed alla Segreteria Didattica e Organizzativa del Master al 347/3103074 oppure 334/3005011; e-mail: ambiente@unive.it

Exit mobile version