Doveva pensarci un ministero qualsiasi o il Parlamento con una legge o semplicemente il buon senso. Invece, è stata la Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana a sviluppare e sperimentare un applicativo, denominato “Sito Standard” a costo zero per tutte le Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici o società con partecipazione pubblica, che aderiscono/sostengono la Fondazione attraverso un contributo annuo (simbolico) di cento euro.
Il sito, perfettamente aderente alle linee guida emanate da AgID (Agenzia per l’Italia digitale), aggiornato ed allineato in tempo reale a tutte le modifiche normative emergenti, nel pieno rispetto dei più moderni criteri di accessibilità/usabilità, permette agli operatori degli Enti pubblici, anche senza alcuna conoscenza informatica, di curare direttamente i contenuti testuali e multimediali in maniera semplice ed intuitiva. Il sito, peraltro, prevede un’ampia possibilità di personalizzazione grafica e di struttura (pagine e sezioni).
La Fondazione Gazzetta Amministrativa inoltre mette a disposizione di tutti gli Enti che intendano utilizzare il Sito Standard un call center dedicato dove personale specializzato è a disposizione per tutte le informazioni e l’ausilio tecnico necessario.
Il Sito Standard è stato realizzato secondo le migliori tecnologie, è visualizzabile su cellulari e tablet con un layout adattivo e pronto per le successive evoluzioni in materia di digitalizzazione e dematerializzazione delle procedure amministrative tecniche e contabili.
Il Sito Standard rientra nella gamma dei servizi già a disposizione degli enti pubblici Aderenti/Sostenitori.
L’assistenza, la manutenzione, l’implementazione e l’aggiornamento del Sito Standard è gratuita.
Per qualsivoglia informazione gli Enti pubblici e società partecipate dal pubblico potranno contattare la Fondazione Gazzetta Amministrativa attraverso la mail info@gazzettaamministrativa.it o telefonando al numero 06 3242351.