20 minuti

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 settembre 2021 

Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 giugno 2021, recante «Disposizioni attuative dell'articolo  9,  comma 10,
del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, "Misure urgenti  per  la graduale ripresa delle attivita' economiche e  sociali  nel  rispetto delle 
esigenze di  contenimento  della  diffusione  dell'epidemia  da COVID-19"». (21A05414) 

(GU n.217 del 10-9-2021)

 

 
                            IL PRESIDENTE 
                     DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 
 
  Visto l'art.  9-ter  del  decreto-legge  22  aprile  2021,  n.  52,
convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 17  giugno  2021,
n. 87, recante «Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito
scolastico e universitario»; 
  Considerata  la  necessita'  di  assicurare  il  piu'  efficace  ed
efficiente processo di verifica  del  possesso  delle  certificazioni
verdi COVID-19  nell'ambito  scolastico  statale  per  mezzo  di  una
funzionalita' che consenta - mediante un'interazione tra  il  sistema
informativo dell'istruzione-Sidi e la piattaforma nazionale-DGC - una
verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni
verdi del solo personale in servizio presso  la  singola  istituzione
scolastica; 
  Ritenuto pertanto necessario apportare  modifiche  al  decreto  del
Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  17  giugno  2021   recante
«Disposizioni attuative dell'art. 9, comma 10, del  decreto-legge  22
aprile 2021, n. 52, recante "Misure urgenti per la  graduale  ripresa
delle attivita' economiche e sociali nel rispetto delle  esigenze  di
contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19"»; 
  Acquisito  il  parere  del  Garante  per  la  protezione  dei  dati
personali n. 306 del 31 agosto 2021; 
  Di  concerto  con  il  Ministro  della  salute,  il  Ministro   per
l'innovazione tecnologica e la transizione  digitale  e  il  Ministro
dell'economia e delle finanze; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
Modalita' semplificate di verifica del possesso delle  certificazioni
  verdi COVID-19 da parte del personale  scolastico  -  modifiche  al
  decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021. 
 
  1. Al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  17  giugno
2021 sono apportate le seguenti modificazioni: 
    a) nelle premesse, dopo le parole: «Vista  l'ordinanza  29  marzo
2021, n. 3, emanata dal Commissario straordinario per l'attuazione ed
il  coordinamento  delle   misure   di   contenimento   e   contrasto
dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e  per  l'esecuzione  della
campagna vaccinale nazionale,  pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana - Serie generale - n. 82 del 6 aprile 2021,
concernente "Disposizioni per la vaccinazione in luogo diverso  dalla
residenza", sono  inserite  le  seguenti:  "Visto  l'art.  9-ter  del
decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito,  con  modificazioni,
dalla  legge  17  giugno  2021,  n.  87,   recante   "Impiego   delle
certificazioni   verde    COVID-19    in    ambito    scolastico    e
universitario";»; 
    b) all'art. 4, comma 1, le parole: «negli allegati  B,  E  ed  F»
sono sostituite dalle seguenti: «negli allegati B, E, F e G»; 
    c) all'art. 4, comma  1,  dopo  la  lettera  g)  e'  aggiunta  la
seguente: 
      «h) interazione con il sistema informativo dell'istruzione-Sidi
ai fini  della  verifica  del  possesso  delle  certificazioni  verdi
COVID-19 in corso di validita' nell'ambito delle scuole  statali  del
sistema nazionale di istruzione.»; 
    c) all'art. 13, comma 5, dopo le parole «in qualunque forma» sono
aggiunte le seguenti: «, salvo quanto previsto nel comma 8»; 
    d) all'art. 13, dopo il comma 6, sono aggiunti i seguenti commi: 
      «7. Al fine  di  assicurare  il  piu'  efficace  ed  efficiente
processo di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19
nell'ambito scolastico statale di cui all'art. 9-ter,  comma  1,  del
decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito,  con  modificazioni,
dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, il Ministero  della  salute  rende
disponibile agli uffici scolastici regionali e  alle  scuole  statali
del sistema nazionale di  istruzione  un'apposita  funzionalita'  che
consente una verifica quotidiana e automatizzata del  possesso  delle
certificazioni verdi COVID-19 del solo personale in  servizio  presso
la singola istituzione scolastica mediante un'interazione,  descritta
nell'allegato G, tra il sistema informativo dell'istruzione-Sidi e la
piattaforma nazionale-DGC. Tale funzionalita' consente esclusivamente
di verificare il possesso di una  certificazione  verde  COVID-19  in
corso di validita' del personale effettivamente presente in servizio,
senza rivelare  le  ulteriori  informazioni  conservate,  o  comunque
trattate, nell'ambito della piattaforma nazionale-DGC. 
      8. Nel rispetto dei principi generali in materia di  protezione
dei dati personali, i soggetti preposti alla verifica di cui all'art.
9-ter, comma 4, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52,  convertito,
con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87,  effettuano  la
verifica del  possesso  della  certificazione  verde  COVID-19  prima
dell'accesso del personale interessato nella sede ove presta servizio
e possono raccogliere i dati strettamente necessari  all'applicazione
delle misure  previste  dal  citato  art.  9-ter  ai  commi  2  e  5.
L'attivita' di verifica del rispetto dell'obbligo di cui al  comma  1
del citato art. 9-ter da parte dei  dirigenti  scolastici  e'  svolta
dall'ufficio scolastico regionale competente»; 
    e) all'art. 15, dopo il comma 4, sono aggiunti i seguenti commi: 
      «5. I soggetti preposti alla verifica di  cui  all'art.  9-ter,
comma 4, del decreto-legge 22 aprile 2021,  n.  52,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, sono  titolari  del
trattamento dei dati  raccolti  tramite  la  funzionalita'  descritta
nell'allegato G. 
      6.   Il   Ministero   della   salute   designa   il   Ministero
dell'istruzione  quale  responsabile   del   trattamento   dei   dati
effettuato tramite il sistema informativo dell'istruzione-Sidi per la
messa a disposizione delle informazioni relative alle  certificazioni
verdi  COVID-19  del  personale  scolastico  (dirigenti   scolastici,
docenti, personale ATA)  a  tempo  indeterminato  e  determinato,  in
servizio  presso  le  scuole  statali  del   sistema   nazionale   di
istruzione.»; 
    f) agli allegati tecnici e' aggiunto l'allegato  G,  allegato  al
presente decreto. 
  Il presente decreto e' trasmesso ai competenti organi di controllo. 
    Roma, 10 settembre 2021 
 
                            Il Presidente 
                     del Consiglio dei ministri 
                               Draghi 
 
                      Il Ministro della salute 
                              Speranza 
 
              Il Ministro per l'innovazione tecnologica 
                      e la transizione digitale 
                                Colao 
 
                      Il Ministro dell'economia 
                           e delle finanze 
                               Franco 
 

Registrato alla Corte dei conti il 10 settembre 2021 
Ufficio di controllo sugli atti della Presidenza del  Consiglio,  del
Ministero della  giustizia  e  del  Ministero  degli  affari  esteri,
registrazione n. 2242 

 
                             Allegato G 
Modalita'    di    interazione    tra    il    Sistema    informativo
dell'istruzione-Sidi e la Piattaforma nazionale-DGC per il  controllo
semplificato del possesso  della  certificazione  verde  Covid-19  da
                   parte del personale scolastico 
  Sommario 
  1. Premessa 
  2. Processo di verifica delle  certificazioni  verdi  Covid-19  del
personale scolastico 
  3. Processo di verifica  delle  certificazioni  verdi  Covid-19  da
parte dei dirigenti delle istituzioni scolastiche 
  4. Processo di verifica  delle  certificazioni  verdi  Covid-19  da
parte dei Direttori degli Uffici Scolastici Regionali 
  5. Servizio erogato dalla piattaforma DGC e canale di comunicazione 
  6. Dati trattati dal sistema  informativo  dell'Istruzione  per  la
verifica delle certificazioni verdi Covid-19 dalla PN-DGC 
  7. Modalita' e profili di accesso al servizio 
  8. Sicurezza, conservazione dati, log applicativi 
 
  1. Premessa 
  Il documento descrive la  soluzione  tecnica  che  introduce  delle
rilevanti semplificazioni nel  processo  di  verifica  da  parte  dei
Direttori  degli  Uffici  Scolastici  Regionali   e   dei   Dirigenti
Scolastici, a partire da settembre, del possesso delle certificazioni
verdi  digitali  (comunemente  dette   green   pass)   di   dirigenti
scolastici, docenti e personale  ATA  delle  istituzioni  scolastiche
statali, come previsto dal decreto 6 agosto 2021, n. 111 e nel  pieno
rispetto delle modalita' gia' previste dalla normativa vigente. 
  Si prevede la realizzazione di funzionalita' informatiche  dedicate
che  consentano   una   verifica   quotidiana   automatizzata   delle
certificazioni verdi del personale scolastico in servizio  presso  la
singola istituzione scolastica statale tramite la interazione tra  il
Sistema informativo dell'istruzione-Sidi  e  la  piattaforma  di  cui
all'articolo 1, comma 1, lettera a) del decreto  del  Presidente  del
Consiglio dei ministri 17 giugno 2021. Tali funzionalita'  consentono
dal direttore regionale  e  al  dirigente  scolastico  di  verificare
esclusivamente il possesso di una certificazione verde  in  corso  di
validita', senza rivelare le ulteriori  informazioni  raccolte  dalla
piattaforma. 
  Il direttore dell'ufficio  scolastico  regionale  ed  il  dirigente
scolastico  potranno  cosi'  usufruire,   sul   Sistema   informativo
dell'istruzione,   di    nuove    funzionalita'    che    consentono,
quotidianamente, la  visualizzazione  istantanea  delle  informazioni
necessarie alla verifica delle certificazioni verdi del personale  in
servizio presso l'istituzione scolastica di riferimento. 
  Tale soluzione, che tiene conto  delle  specificita'  presenti  nel
sistema   dell'istruzione,   si   affianca   all'utilizzo    dell'app
governativa  del  Ministero  della  Salute,  denominata  verificaC19,
disponibile sugli  store.  L'utilizzo  dell'app  rimane  infatti  una
modalita' accettata per la verifica dei green pass. 
 
  2. Processo di verifica delle  certificazioni  verdi  Covid-19  del
personale scolastico 
  Il processo di verifica delle certificazioni verdi Covid-19 per  il
personale delle istituzioni scolastiche statali prevede l'utilizzo di
due  specifiche  funzionalita'  realizzate  nell'ambito  del  Sistema
Informativo   dell'Istruzione   (SIDI)   al   fine   di   controllare
istantaneamente  la  validita'  del  green-pass  per   il   personale
dirigente  scolastico,  docente,  ATA   a   tempo   indeterminato   e
determinato in servizio presso ogni  singola  istituzione  scolastica
statale. 
  Il personale della scuola interessato al processo  di  verifica  e'
opportunamente informato sul  trattamento  dei  dati  attraverso  una
specifica informativa ai sensi della normativa vigente. 
  Il processo di verifica prevede due diverse modalita': 
    o verifica da parte delle istituzioni scolastiche con riferimento
al personale  docente  e  ATA  in  servizio  a  tempo  determinato  e
indeterminato; 
    o  verifica  da   parte   degli   uffici   scolastici   regionali
relativamente ai dirigenti scolastici della regione di riferimento. 
  Queste due modalita', meglio  definite  nei  paragrafi  successivi,
prevedono la sola consultazione e visualizzazione dei dati. 
 
  3. Processo di verifica  delle  certificazioni  verdi  Covid-19  da
parte dei dirigenti delle istituzioni scolastiche 
  E' descritto di seguito il flusso di interazione  previsto  tra  le
varie componenti, SIDI (Sistema informativo  dell'Istruzione),  PNDGC
(piattaforma nazionale digital green certificate). 
  1. Accesso del dirigente scolastico sul SIDI  (Sistema  Informativo
dell'Istruzione) attraverso il sistema di  I&AM  (Identity  &  Access
Management) e gestione utenze del  SIDI;  il  dirigente  e'  gia'  in
possesso di credenziali di accesso  personali  (user-id  e  password)
essendo stato preventivamente abilitato e profilato all'accesso  alle
funzionalita' del SIDI. 
  2. Il  Dirigente  scolastico  accede  all'area  "Rilevazione  sulle
istituzioni scolastiche" e sceglie la nuova  funzionalita'  "Verifica
Green pass". 
  3.  Il  SIDI  permette  al  dirigente  di  selezionare   i   codici
meccanografici esclusivamente degli istituti  principali  statali  di
competenza; l'elenco degli istituti principali  di  competenza  viene
individuato sulla base degli incarichi di  dirigenza  registrati  sul
Sistema Informativo dell'Istruzione. 
  4. Una volta selezionato il codice meccanografico della  scuola  il
SIDI restituisce l'elenco dei nominativi dei docenti e del  personale
ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio; si  precisa  che
si tratta del personale in servizio  esclusivamente  nell'istituzione
scolastica che il dirigente ha indicato al punto 3;  l'individuazione
del personale in servizio nel giorno in cui il  dirigente  scolastico
attiva la funzione, e' eseguito  attraverso  una  interrogazione  dei
dati presenti nella  banca  dati  del  fascicolo  del  personale  del
sistema informativo dell'istruzione. 
  5. Il Dirigente dovra' selezionare i  nominativi,  tra  quelli  del
personale in servizio presso l'istituzione scolastica, su  cui  vuole
attivare il processo di verifica del Green pass. 
  6. Il SIDI invoca il servizio della PNDGC  sulla  base  dell'elenco
dei codici fiscali  del  personale  docente  e  ATA  selezionato  dal
Dirigente per la verifica del Green Pass. 
  7.  Il  servizio  del  PNDGC  risponde  restituendo  per  ogni   CF
l'informazione se il Green Pass e' valido in data odierna. 
  8. Il SIDI mostra a video la lista del personale con  l'indicazione
dello stato di validita' del green-pass. 
 
  4. Processo di verifica  delle  certificazioni  verdi  Covid-19  da
parte dei Direttori degli Uffici Scolastici Regionali 
  E' descritto di seguito il flusso di interazione  previsto  tra  le
varie componenti, SIDI (Sistema informativo  dell'Istruzione),  PNDGC
(piattaforma nazionale digital green certificate). 
  Di seguito sono descritti i passi operativi: 
  1. Accesso del Direttore dell'ufficio scolastico regionale sul SIDI
(Sistema Informativo dell'Istruzione) attraverso il sistema  di  I&AM
(Identity &  Access  Management)  e  gestione  utenze  del  SIDI;  il
Direttore dell'ufficio scolastico regionale e' gia'  in  possesso  di
credenziali di accesso personali (user-id e password)  essendo  stato
preventivamente abilitato e profilato all'accesso alle  funzionalita'
del SIDI. 
  2. Il Direttore Regionale (DR) accede all'area  "Rilevazione  sulle
istituzioni scolastiche" e sceglie la nuova  funzionalita'  "Verifica
Green pass DS. 
  3. il SIDI restituisce l'elenco dei Dirigenti  Scolastici  (DS)  in
servizio nelle  istituzioni  scolastiche  statali  della  regione  di
competenza del Direttore Regionale; si  precisa  che  si  tratta  dei
Dirigenti Scolastici  con  incarico  effettivo  esclusivamente  nelle
istituzioni scolastiche  statali  della  regione  di  competenze  del
Direttore  Regionale,  l'individuazione  dei   Dirigenti   Scolastici
titolari e' eseguito attraverso una interrogazione dei dati  presenti
nella banca dati del sistema informativo dell'istruzione. 
  4. Il Direttore Regionale  dovra'  selezionare  i  nominativi,  tra
quelli del personale in servizio presso le  istituzioni  scolastiche,
su cui vuole attivare il processo di verifica del Green pass. 
  5. Il SIDI invoca il servizio della PNDGC  sulla  base  dell'elenco
dei codici fiscali dei Dirigenti Scolastici selezionati dal Direttore
Regionale necessari per la verifica del Green Pass. 
  6.  Il  servizio  del  PNDGC  risponde  restituendo  per  ogni   CF
l'informazione se il Green Pass e' valido in data odierna. 
  7. Il SIDI mostra a video la lista  dei  Dirigenti  Scolastici  con
l'indicazione dello stato di validita' del green-pass. 
 
  5. Servizio erogato dalla piattaforma DGC e canale di comunicazione 
  La piattaforma nazionale Digital Green Certificate, di  titolarita'
del Ministero della Salute, eroga un nuovo servizio di interrogazione
a beneficio del Ministero dell'Istruzione. Il  servizio  consente  il
recupero dell'informazione booleana (flagGreenPass)  sulla  validita'
del green pass a fronte di un codice fiscale. 
  Per motivi prestazionali si ipotizza un servizio REST, che  accetti
in input  una  lista  di  codici  fiscali  e  restituisca  una  mappa
CF/flagGreenPass. 
  La fruizione del servizio avverra' in cooperazione applicativa  tra
il Ministero dell'Istruzione e il Ministero della Salute mediante una
comunicazione sicura che e' realizzata tramite  l'attivazione  di  un
sistema di mutua  autenticazione  SSL  con  un  certificato  consumer
utilizzato dal client presente sul SIDI e generato da Sogei in virtu'
di  una  CSR  ricevuta  dal   Ministero   dell'Istruzione.   Inoltre,
l'erogazione del servizio attraverso un  nuovo  VIP  dedicato  ed  il
firewall, sara' aperto esclusivamente per  l'indirizzo/i  IP  da  cui
pervengono le chiamate del  SIDI,  che  quindi  dovranno  prontamente
essere comunicati a Sogei da parte del Ministero dell'Istruzione. 
  Il trattamento delle informazioni descritte nel flusso  e'  ridotto
allo scopo della richiesta, quindi tutti  i  dati  non  saranno  resi
persistenti  a  nessun  livello,   ma   transiteranno   nelle   varie
interazioni  tra  i  sistemi  con  l'unico   scopo   di   valorizzare
l'interfaccia utente dedicata ai  soggetti  verificatori,  in  questo
specifico caso Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, Dirigenti
Scolastici o loro delegati. 
 
  6. Dati trattati dal sistema  informativo  dell'Istruzione  per  la
verifica delle certificazioni verdi Covid-19 dalla PN-DGC 
  La seguente tabella riporta l'elenco  delle  informazioni  trattate
dalla  soluzione  realizzata  nell'ambito  del  sistema   informativo
dell'Istruzione per fornire le funzionalita' indicate in premessa  ai
Dirigenti Scolastici, ai Direttori Uffici Scolastici Regionali  e  al
personale da loro eventualmente delegato. 
 
====================================================================
| Campo  |Descrizione|Obbligatorio|   Sorgente    |  Trattamento   |
+========+===========+============+===============+================+
|        |           |            |               |Dato di input   |
|        |           |            |               |necessario a    |
|        |           |            |               |selezionare il  |
|        |           |            |               |personale       |
|        |           |            |               |Dirigente       |
|        |Codice     |            |               |Scolastico,     |
|        |Meccano-   |            |               |Docente, ATA in |
|        |grafico    |            |Sistema        |servizio presso |
|Codice  |della      |            |informativo    |l'istituzione   |
|Meccano-|istituzione|            |dell'Istruzione|scolastica.     |
|grafico |scolastica |SI          |(SIDI)         |Visualizzazione |
+--------+-----------+------------+---------------+----------------+
|        |           |            |               |Dato di input   |
|        |           |            |               |necessario ad   |
|        |           |            |               |individuare il  |
|        |           |            |               |personale       |
|        |           |            |               |Dirigente       |
|        |           |            |               |Scolastico,     |
|        |           |            |               |Docente, ATA    |
|        |           |            |               |delle           |
|        |           |            |               |istituzioni     |
|        |Codice     |            |               |scolastiche     |
|        |Fiscale del|            |               |statali di cui  |
|        |personale  |            |               |si intende      |
|        |della      |            |               |verificare lo   |
|        |scuola in  |            |               |stato del green |
|        |servizio   |            |               |pass - questa   |
|        |per il     |            |               |informazione    |
|        |quale si   |            |               |viene passata in|
|        |vuole      |            |               |input al        |
|        |verificare |            |Sistema        |servizio della  |
|        |lo stato   |            |informativo    |piattaforma     |
|Codice  |del        |            |dell'Istruzione|PN-DGC.         |
|Fiscale |green-pass |SI          |(SIDI)         |Visualizzazione |
+--------+-----------+------------+---------------+----------------+
|        |Cognome del|            |               |Cognome         |
|        |personale  |            |               |associato al    |
|        |della      |            |               |codice fiscale  |
|        |scuola in  |            |               |del personale di|
|        |servizio   |            |               |cui si intende  |
|        |per il     |            |               |verificare lo   |
|        |quale si   |            |               |stato del green |
|        |vuole      |            |               |pass, viene     |
|        |verificare |            |Sistema        |usato solo in   |
|        |lo stato   |            |informativo    |fase di         |
|        |del        |            |dell'Istruzione|visualizzazione.|
|Cognome |green-pass |SI          |(SIDI)         |Visualizzazione |
+--------+-----------+------------+---------------+----------------+
|        |Nome del   |            |               |Nome associato  |
|        |personale  |            |               |al codice       |
|        |della      |            |               |fiscale del     |
|        |scuola in  |            |               |personale di cui|
|        |servizio   |            |               |si intende      |
|        |per il     |            |               |verificare lo   |
|        |quale si   |            |               |stato del green |
|        |vuole      |            |               |pass, viene     |
|        |verificare |            |Sistema        |usato solo in   |
|        |lo stato   |            |informativo    |fase di         |
|        |del        |            |dell'Istruzione|visualizzazione.|
|Nome    |green-pass |SI          |(SIDI)         |Visualizzazione |
+--------+-----------+------------+---------------+----------------+
|        |           |            |               |Informazione    |
|        |           |            |               |restituita dal  |
|        |           |            |               |servizio della  |
|        |           |            |               |piattaforma     |
|        |           |            |               |PN-DGC per ogni |
|        |           |            |               |codice fiscale  |
|        |           |            |               |inviato,        |
|        |           |            |               |relativa allo   |
|        |           |            |               |stato di        |
|        |           |            |               |validita' del   |
|        |Booleano   |            |               |green pass al   |
|        |che indica |            |               |momento         |
|        |la         |            |               |dell'invocazione|
|Esito   |validita'  |            |               |del servizio.   |
|Green-  |del green  |            |               |Visualizzazione |
|Pass    |pass       |SI          |PN-DGC         |e Consultazione |
+--------+-----------+------------+---------------+----------------+
 
 
  7. Modalita' e profili di accesso al servizio. 
  Sono  previsti  due  specifici  profili  di  accesso:  quello   dei
Direttori degli Uffici Scolastici Regionali e  quello  dei  Dirigenti
scolastici che accedono in sola visualizzazione e  consultazione  dei
dati come indicato puntualmente nei paragrafi  precedenti.  Non  sono
previste operazioni di inserimento, modifica, cancellazione dei dati. 
  I  Direttori  degli  Uffici  Scolastici  Regionali  e  i  Dirigenti
Scolastici: 
  . accedono al servizio attraverso le credenziali personali (user-id
e password) gia' in loro possesso ed in uso per usufruire delle altre
funzionalita' del sistema informativo SIDI;  la  gestione  di  queste
credenziali, le relative  policy  di  sicurezza  sono  garantite  dal
sistema di Identity & Access Management del SIDI  e  dal  sistema  di
gestione delle utenze e profili del sistema informativo; 
  . sono preventivamente abilitati alle nuove funzionalita'; 
  . possono, mediante  formale  delega,  autorizzare  l'accesso  alle
funzionalita'  ad  altro  personale  per  svolgere   l'attivita'   di
verifica, assegnando il profilo previsto per la funzione di  verifica
del green Pass tramite la funzione "gestione utenze" gia' presente  e
in  uso;  il  personale  delegato   dovra'   essere   preventivamente
individuato e formato sulla nuova funzione. 
 
  8. Sicurezza, conservazione dati, log applicativi 
  Nessuno  dei  dati  restituiti  dalla  piattaforma  nazionale   DGC
attraverso il servizio rest e' conservato in alcun modo  nel  sistema
informativo del Ministero dell'Istruzione. 
  I log applicativi tracceranno solo le seguenti informazioni: 
  . Ufficio  Scolastico  Regionale,  Istituzione  Scolastica  che  ha
attivato il servizio; 
  . Esito della richiesta del servizio; 
  . Numero CF verificati; 
  . Data e ora di esecuzione della transazione. 
  Sono applicate le policy di sicurezza  e  di  protezione  dei  dati
previste nell'ambito dei servizi di gestione del sistema  informativo
del Ministero dell'Istruzione per la mitigazione ed  il  contenimento
del rischio. 
  Dal momento che nessun dato relativo allo stato  di  validita'  del
green-pass sara' in  alcun  modo  conservato  nella  banca  dati  del
sistema informativo dell'istruzione, non  e'  necessario  individuare
specifiche policy di conservazione e backup dei dati. I dati relativi
al personale in servizio vengono custoditi nella banca dati del  SIDI
secondo le  policy  di  conservazione,  backup  e  disaster  recovery
previste dal Ministero dell'Istruzione. 
  Le funzioni applicative  realizzate  sono  inserite  nel  piano  di
disaster recovery del SIDI. 
  Tutti  gli  accessi  alle  funzionalita'  descritte  nel   presente
allegato tecnico da parte dei Dirigenti Scolastici  e  dei  Direttori
degli Uffici  Scolastici  Regionali  sono  puntualmente  tracciati  e
registrati dal sistema di Identity & Access Management del SIDI 
  Le misure di sicurezza adottate nel processo di scambio dati SIDI -
PN-DGC sono descritte all'interno  del  paragrafo  "Servizio  esposto
dalla piattaforma DGC e canale di comunicazione". 
  Prima dell'inizio del trattamento verra' predisposto  il  documento
di valutazione di impatto ai sensi dell'articolo 35 del DGPR. 

 

Nota:
L’obbligo del possesso della certificazione verde COVID–19 non si applica a coloro che sono esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.