CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI
SUL TEMA
AMBIENTE, SOSTENIBILITÀ E PRINCIPI COSTITUZIONALI
Il convegno internazionale di studi “Sostenibilità, Ambiente e Principi Costituzionali“, che si inserisce nell’ambito delle iniziative per i 50 anni dell’istituzione della Facoltà di Giurisprudenza, è promosso dalle Cattedre di Diritto Costituzionale (resto 0) e di Istituzioni di Diritto Pubblico, d’intesa con il Centro Studi di Diritto Europeo e in collaborazione con il C.U.G.RI. (Consorzio inter-Universitario per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi) ed è patrocinato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno, dal Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche, dal Dipartimento di Ingegneria Civile e da altre università italiane.
È di tutta evidenza l’importanza della manifestazione, che intende contribuire alla riflessione che in ambito accademico (e non solo) è in corso sulle tematiche della sostenibilità ambientale ed offrire così una prima analisi della legge costituzionale, recentemente approvata, di modifica degli artt. 9 e 41 della Costituzionale.
Il Convegno di studi – che vede la partecipazione di circa 140 docenti di università italiane e straniere, esperti, professionisti, esponenti del mondo delle istituzioni, delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese – vuole costituire un momento di confronto tra diversi approcci disciplinari, analizzando le principali declinazioni teoriche relative alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, sullo sfondo dei processi di globalizzazione e della crisi pandemica.
Particolare attenzione sarà dedicata, inoltre, in una prospettiva multidisciplinare, al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, alle tematiche dell’energia, dei grandi rischi e del ciclo integrato delle acque e dei rifiuti, affiancando diverse sensibilità giuridiche, tecniche e istituzionali.
Scarica la brochure convegno internazionale in formato PDF
Rivedi il convegno:
https://youtu.be/dRCbiPpcgiA?t=1197
https://www.youtube.com/watch?v=-xWrjp8c_IE
https://www.youtube.com/watch?v=dRCbiPpcgiA&t=4596s