SU INIZIATIVA DELL’ISTITUTO DIPLOMAZIA EUROPEA E SUDAMERICANA
II° CONVEGNO DI COOPERAZIONE
GIURIDICA INTERNAZIONALE
Roma, 06 dicembre 2021 Ore 15.00
Sala Capitolare
(Presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva)
Piazza della Minerva, 38 – Roma
PROGRAMMA
Ore 15.00 – Registrazione dei Partecipanti
Ore 15.30 – INTRODUCE
Dott.ssa Ana Claudia BARBUDA – Presidente dell’Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana. Socia fondatrice e rappresentante legale della Confederazione Internazionale dei Municipi; Giornalista pubblicista; Corrispondente per il Brasile; Membro della Rete Internazionale di Eccellenza Giuridica; Ambasciatrice della Cultura e della Pace e Dama Cancelliere Gran Cruz della Sovrana Ordine dei Cavalieri dell’Accademia William Shakespeare.
MODERA
Dott. Carlo BOSNA – Professore straordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico nell’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma; Dottore di ricerca in “progettazione e valutazione di
processi formativi”, specializzato in comunicazione e pubbliche relazioni e criminologia. Funzionario direttivo nell’Agenzia di Promozione Turistica della Regione Puglia, giornalista pubblicista dal 1993, collabora con istituzioni nazionali, oltre a svolgere attività di consulenza nel settore della comunicazione e turismo.
SALUTI
Ore 16.00 On. Senatore Maurizio GASPARRI – Senatore della Repubblica Italiana; Presidente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari; Membro della 4a Commissione permanente (Difesa); Presidente del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa e Membro della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
Ore 16.10 On. Senatore Pasquale PEPE – Senatore della Repubblica Italiana; Sindaco del Comune di Tolve. Avvocato, membro della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul fenomeno delle Mafie e sulle altre Associazioni Criminali, anche Straniere.
Ore 16.20 S. E. Hélio Ramos FILHO – Ambasciatore del Brasile in Italia, Malta e San Marino.
INTERVENGONO
Ore 16.30 On. Fabio PORTA – Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile; Vicepresidente dell’ICPE (Istituto per la Cooperazione con i Paesi Esteri) e Vicepresidente dell’Associazione “Focus Europe”.
Ore 16.40 “LA QUESTIONE ANIMALE: DIRITTO E DIRITTI” Prof. Avv. Simone BUDELLI Professore della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione presso la Presidenza del
Consiglio dei Ministri; Professore di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Perugia.
Ore 16.50 “LA NORMATIVA COVID E LE CORTI COSTITUZIONALI”. Dott.ssa Ulrike Haider QUERCIA – Prof.ssa associata di Diritto Pubblico comparato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Guglielmo Marconi di Roma.
Ore 17.00 IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE SUPERIORE IN TEMPI DI CRISI SANITARIA: LA TRASFORMAZIONE DELL’UNIVERSITA’ DOVUTA ALLA CRISI GLOBALE DEL COVID-19 Dott. Alejandro Martínez DHIER – Preside della Facoltà di Scienze Sociali e Giuridiche del Campus di Melilla e Professore di Storia del diritto e delle istituzioni, presso il Dipartimento di diritto internazionale privato e storia del diritto dell’Università di Granada – Spagna.
Ore 17.10 “I DIRITTI UMANI DOPO IL COVID” Prof. Raffaele CHIARELLI – Ordinario di Diritto Pubblico, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma.
Ore 17.20 “DIRITTI DIGITALE NELL’AMBIENTE COVID-19” Dott.ssa Marta Morillas FERNÁNDEZ – Professoressa di Diritto Civile all’Università di Granada. Direttore del Piano di Ricerca dell’Università di Granada – Spagna.
Ore 17.30 “CONDIZIONI, ATTEGGIAMENTI, DIRITTI E DOVERI DEGLI IMMIGRATI PRESENTI IN ITALIA” Dott. Sandro VALLETTA – Professore di Diritto delle Migrazioni presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.
Ore 17.40 “LA DIFESA DEL PATRIMONIO CULTURALE CONTRO L’ESPORTAZIONE ILLEGALE: TUTELARE I VALORI SOCIOECONOMICI ATTRAVERSO LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE” Dott.ssa Eulalia Maria Moreno TRUJILLO, Professoressa di Diritto Civile all’Università di Granada; Presidente della Corte Arbitrale dei Consumatori del Collegio Arbitrale dei Consumatori dell’Eccellentissimo Consiglio provinciale di Granada – Spagna.
Ore 17.50 Dott. Mauro MAZZONI – Vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Componente dell’Assemblea dell’Organismo Congressuale Forense e della Commissione “Osservatorio della Giustizia”; Fondatore e Presidente onorario dell’Associazione “Accademia Forense.
Ore 18.00 “I NUOVI SISTEMI DEL FRANCHISING DI SERVIZI, I CONTRATTI “ATIPICI” DI AFFILIAZIONE COMMERCIALI ALLA LUCE DELLA LEGGE 6 MAGGIO 2004 N. 129: IL FRANCHISING UNIPOSTE SPA” Avv. Antonio PULCINI – Presidente del Forum Anti Usura Bancaria; Avv. Cassazionista; Delegato Congressuale COA Roma al CNF; Presidente C.I.LP. ITALIA e Account Manager Franchising Network Uniposte SpA
Ore 18.10 “INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIRITTI FONDAMENTALI” Dott. Miguel Ángel Moreno NAVARRETE – Professore di Diritto Civile all’Università di Granada, Ricercatore dell’Unità di Eccellenza di Ricerca: “Società Digitale: Sicurezza e Protezione dei Diritti”, Coordinatore del Master in Scienze Criminologiche e Sicurezza dell’Università di Granada e Presidente del Collegio Arbitrale della Consiglio provinciale dei consumatori di Granada – Spagna.
Ore 18.20 “LA VIOLENZA DI GENERE E DOMESTICA DURANTE L’EMERGENZA COVID-19: ANALISI DEL FENOMENO IN EUROPA” Dott.ssa Francesca CARPENTIERI Avvocatessa del Foro di Roma, esperta di diritto di famiglia e minori, diritto delle successioni e diritto turistico.
Ore 18.30 “LIBERTÀ DI COMUNICAZIONE SOCIALE E INVIOLABILITÀ PERSONALE” Avv. Antonio Guedes de ALMEIDA – Avvocato criminalista; Direttor Nazionale dell’Istituto Diplomazia europea e Sudamericana di Portogallo.
Ore 18.40 “BIG DATA E LIBERTÀ FONDAMENTALI MULTILIVELLO” Prof. Avv. Francesco GASPARI – Professore associato di Diritto amministrativo presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma.
Ore 18.50 CONCLUDERÀ IL CONVEGNO CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’INTERFACCIA DEL DIRITTO E DEL GIORNALISMO” Dott. Edoardo PACELLI – Giornalista e scrittore; Presidente dell’Ordini dei Giornalisti (RJ/Brasile); Presidente del Movimento Italia-Brasile; socio-fondatore della casa editrice e rivista Italiamiga; Vicepresidente dell’Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana in Brasile. È autore di numerosi libri e articoli sulla stampa specializzata italiana e internazionale. Il libro “L’Interfaccia del Diritto e del Giornalismo” un’opera letteraria con testi dei giuristi e giornalisti di Italia, Spagna, Portogallo e Brasile, che porta alla luce l’importanza della relazione della stampa con la magistratura, sia quando questi due poteri della società vanno d’accordo che quando sono a confronto. Il libro è un’iniziativa culturale senza scopo di lucro, per cui sarà regalato agli invitati. Il diritto alla privacy, corruzione, libertà di informazione e la necessità di garantire la riservatezza delle indagini giudiziarie, sono alcuni dei temi che fanno parte del libro.
Ore 19.00 Conclusioni dei lavori
“Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo”;
“L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima”.
I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link: https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano
https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano
I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando una mail al seguente indirizzo: ufficiostampalega@senato.it
Vedi il Programma Coop Giuridica Internazionale 2021