Site icon QUOTIDIANO LEGALE

ANAC: Adempimenti dei Concedenti e dei Concessionari autostradali.

Verifica degli  affidamenti dei concessionari ai sensi dell’art. 177 del d.lgs. n. 50/2016 e  adempimenti dei concessionari autostradali ai sensi dell’art. 178 del medesimo codice. Adempimenti dei concedenti e dei concessionari.

La nuova disciplina delle  concessioni e dei contratti di   partenariato pubblico privato di cui al d.lgs.  n. 50/2016 (Codice dei contratti) individua l’Autorità Nazionale Anticorruzione  quale soggetto   deputato a svolgere nuove funzioni di monitoraggio e di  vigilanza.

L’art. 177, comma 1 del  d.lgs. n. 50/2016 prevede, in particolare, che i soggetti pubblici o privati, titolari  di concessioni di lavori, di servizi pubblici e di forniture, già in essere  all’entrata in vigore   del Codice dei contratti, non affidate con la formula  della finanza di progetto ovvero con procedure di gara ad evidenza pubblica, sono obbligati ad affidare una quota pari all’ottanta per cento dei contratti di lavori, servizi o forniture relativi alle concessioni di importo pari o superiore a 150.000 euro mediante procedura ad evidenza pubblica.

Tra i soggetti obbligati  ai sensi del citato comma 1 rientrano certamente anche i concessionari autostradali, qualora le rispettive concessioni non siano state affidate in origine con procedure di   evidenza pubblica. Per questi ultimi sono previsti dall’art. 178 del d.lgs. n. 50/2016, come modificato dal d.lgs. n. 56/2017, anche ulteriori specifici adempimenti.

 

L’adeguamento dei concessionari alle indicazioni di cui al citato art.177 dovrà avvenire entro 24 mesi dall’entrata in vigore del Codice dei contratti e la verifica del  rispetto del limite dell’ottanta per cento   spetterà all’ANAC, con modalità che  saranno previste in  apposite linee   guida  di prossima approvazione.

 

Nella prospettiva dei  futuri controlli è necessario procedere, sin da ora, ad una ricognizione  generale di tutti i concessionari titolari di convenzioni non affidate con procedura di evidenza pubblica, onde conoscere tipologia dei contratti (lavori,  servizi e fornitura), tipologia delle prestazioni, stato di esecuzione dei  contratti medesimi e principali caratteristiche economiche nonché temporali delle attività espletate e da espletare. E’, inoltre, necessario conoscere l’entità delle quote di contratti di lavori, servizi e forniture che potranno  presumibilmente essere oggetto di appalti con procedure ad evidenza pubblica,  tenendo conto di tutti gli elementi che hanno caratterizzato gli investimenti  pregressi e pianificati per il futuro.

E’ stato per tale ragione  predisposto un Modulo riepilogativo dei dati che l’Autorità ha necessità di conoscere e che potrà essere compilato da parte dei titolari delle concessioni i quali potranno anche avvalersi dell’ausilio di  uno “sportello” appositamente dedicato ai concessionari e finalizzato specificatamente a questa fase ricognitiva. Lo sportello dedicato opererà  mediante riunioni aperte con gli utenti che si terranno in un giorno  prestabilito della settimana che sarà indicato nel sito web dell’Autorità. Per ragioni organizzative è preferibile che l’utente effettui una prenotazione telefonica all’Ufficio di Vigilanza Partenariato Pubblico Privato o all’indirizzo di posta elettronica ufficio.uvppp@anticorruzione.it.

Nel quadro sinottico allegato è stata dedicata una parte alla pianificazione che il Concessionario è  tenuto a mettere in atto al fine di adeguare il proprio operato alle  indicazioni del più volte indicato art. 177 entro il termine di 24 mesi dall’entrata in vigore del codice   dei contratti.

Nel modulo è, inoltre, prevista  una sezione dedicata ai soli concessionari autostradali che consentirà all’Autorità di ottenere notizie più precise sugli adempimenti che dovranno essere effettuati ai sensi dell’art.178 del d.lgs. n. 50/2016.

La trasmissione con PEC di detto Modulo, sottoscritta congiuntamente da parte dei responsabili del procedimento dei   Concedenti e dei  Concessionari, dovrà avvenire entro 90  giorni dalla pubblicazione del presente Comunicato, ai sensi e per gli  effetti dell’art. 213, comma 13 del d.lgs. 50/2016 e non necessita dell’invio di alcuna documentazione.   Nel caso in cui  il Concessionario sia titolare di più concessioni, per   ciascuna di esse dovrà  essere compilato un distinto Modulo.

Il presente Comunicato si  applica ai settori ordinari, ai settori   speciali e al contraente generale  nonché a tutti i soggetti titolari di   concessioni, anche se non amministrazioni  aggiudicatrici ai sensi   dell’art. 3 del d.lgs. n. 50/2016.

Exit mobile version