Euro soldi banconote
2 minuti

Mai vista o quasi, tanta efficacia e funzionalità della politica e della Pubblica Amministrazione, infatti è già pronta la scheda per destinare, come previsto dal D l n. 149/2013, il due per mille Irpef a favore di un partito. Possono effettuare la scelta della destinazione sia i contribuenti che presentano il modello 730 o Unico Persone fisiche 2 014 sia i contribuenti che, pur essendo titolari di redditi, sono esonerati dall’obbligo di dichiarazione (come, ad esempio, i soggetti che hanno percepito redditi di lavoro dipendente da un unico datore di lavoro e che sono proprietari della sola abitazione principale). La scheda, approvata con Provvedimento del direttore dell’Agenzia, è diponibile insieme alle istruzioni sul
sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Come presentare la scheda:
– Massima semplificazione per i contribuenti, che possono effettuare la scelta direttamente utilizzando i servizi web dell’Agenzia delle Entrate.

La scheda può essere anche consegnata al sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale o all’intermediario (Caf o professionista) che trasmette la dichiarazione dei redditi. In alternativa, la busta con la scheda del due per mille può essere consegnata ad un qualunque ufficio postale.

La scheda è composta da due sezioni: nella prima vanno indicati i dati del contribuente che effettua la scelta; nella seconda sono contenuti i riquadri con l’indicazione dei partiti possibili.

Termini di consegna
– La scheda deve essere presentata secondo le ordinarie scadenze previste per le dichiarazioni fiscali.

Lascia un commento