16 minuti
www.AMBIENTEDIRITTO.it RIVISTA DI DIRITTO PUBBLICO ISSN 1974-9562 – CLASSE A
Testo alternativo
Facebook Twitter LinkedIn
   GIURISPRUDENZA

LEGGI ALTRA GIURISPRUDENZA

ABBONATI SUBITO

AMBIENTEDIRITTO.it: Rivista Scientifica Area 12 – Classe A AbienteDiritto Editore – Fasc. 3/2020 Anno XX – VOLUME CARTACEO

  DOTTRINA

 

  FOCUS e Legislazione

ACQUISTA IL FASCICOLO CARTACEO DELLA RIVISTA AMBIENTEDIRITTO.it: Rivista Scientifica Area 12 – Classe A AbienteDiritto Editore – Fasc. 3/2020 Anno XX
Testo alternativo

 

ABBONATI SUBITO
Testo alternativo

 

LA SOCIETÀ DEL RISCHIO E IL GOVERNO DELL’EMERGENZA.: Emergenze e tutela ambientale – Circolarità e sostenibilità. Tomo II (Diritto Ambientale Vol. 2)
Quotidiano Legale  – ISSN 2784-8906

 

I principi di diritto dell’ambiente.

I principi di diritto dell’ambiente   Leonardo Salvemini   Premessa Negli ultimi anni si registrano dati preoccupanti: la perdita di biodiversità, l’estinzione di specie ittiche e la desertificazione che divora sempre più le terre fertili. Gli effetti nocivi del cambiamento climatico sono già evidenti. I disastri naturali sono più frequenti e devastanti; i Paesi in […].

Leggi tutto

 

COVID-19 DECRETO RIAPERTURE: Garante privacy gravi criticità per i “pass vaccinali.

COVID-19: Provvedimento di avvertimento in merito ai trattamenti effettuati relativamente alla certificazione verde per COvid-19 prevista dal d.l. 22/04/2021, n. 52 – 23/04/2021 “Decreto riaperture”: gravi criticità per i “pass vaccinali” Il Garante privacy invia un avvertimento formale al Governo   La norma appena approvata per la creazione e la gestione delle “certificazioni verdi”, i […].

Leggi tutto

 

Convenzione di Aarhus: Diritto di accesso alle informazioni ambientali detenute dalle autorità pubbliche

Sentenza della Corte (Prima Sezione) del 15 aprile 2021 Causa C‑470/19 Friends of the Irish Environment Ltd contro Commissioner for Environmental Information [domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dalla High Court (Irlanda)] «Rinvio pregiudiziale – Convenzione di Aarhus – Direttiva 2003/4/CE – Diritto di accesso alle informazioni ambientali detenute dalle autorità pubbliche – Articolo 2, punto 2 – Nozione di […].

Leggi tutto

 

MISURE URGENTI ANTI-COVID-19 PER GLI ISTITUTI PENITENZIARI E GLI ISTITUTI PENALI – COLLOQUI DEI DETENUTI.

MISURE URGENTI ANTI-COVID-19 PER GLI ISTITUTI PENITENZIARI E GLI ISTITUTI PENALI: COLLOQUI DEI DETENUTI.   CORTE COSTITUZIONALE SENTENZA 9 marzo 2021, n.57 (Data deposito in cancelleria 31 marzo 2021) Giudizio di legittimita’ costituzionale in via incidentale. Ordinamento penitenziario – Misure urgenti anti-COVID-19 per gli istituti penitenziari e gli istituti penali – Colloqui dei detenuti […].

Leggi tutto

 

APPALTI – I controlli nella piattaforma MePA/CONSIP

Il tema dei controlli da parte di CONSIP S.p.a. in capo agli operatori economici che operano nella piattaforma MePA sono da sempre oggetto di un intenso dibattito e, nelle ultime settimane, sono tornate ad essere argomento di interesse a seguito di alcuni pareri rilasciati dal MIT ad alcuni operatori del settore. La questione, dalla lettura di detti pareri del Ministero e delle Delibere dell’ANAC, non sembra aver trovato una risposta definitiva. Si parla tanto di semplificazione e velocizzazione delle procedure ma, questa regola, evidentemente, non si applica a tutti…

Leggi tutto

 

LICENZIAMENTO DISCIPLINARE: svolgimento di attività di allenatore di calcio durante il congedo per malattia.

CORTE DI CASSAZIONE Ordinanza 25 marzo 2021, n. 8443 Avv. Lorenzo Mosca Licenziamento disciplinare – Interruzione del vincolo fiduciario – Svolgimento di attività di allenatore di calcio durante il congedo per malattia – Intervento all’anca e Rallentamento della definitiva guarigione clinica – svolgimento di attività ben più faticosa di quella prevista dalle mansioni impiegatizie assegnate. Con […].

Leggi tutto

 

LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO: REINTEGRAZIONE DEL LAVORATORE.

LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO: REINTEGRAZIONE DEL LAVORATORE CORTE COSTITUZIONALE 24 febbraio 2021, SENTENZA n.59 (Data deposito in cancelleria 1 aprile 2021)   Giudizio di legittimita’ costituzionale in via incidentale. Lavoro e occupazione – Licenziamento del lavoratore per giustificato motivo oggettivo – Manifesta insussistenza del fatto contestato – Possibilita’, anziche’ necessita’, per il giudice, di reintegrare […].

Leggi tutto

 

DETERMINAZIONE DELLA PENA: INCIDENZA DELLA RECIDIVA.

DETERMINAZIONE DELLA PENA: INCIDENZA DELLA RECIDIVA CORTE COSTITUZIONALE   25 febbraio 2021, SENTENZA n.55 (Data deposito in cancelleria 31 marzo 2021) Giudizio di legittimita’ costituzionale in via incidentale. Reati e pene – Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti – Divieto di prevalenza della circostanza attenuante per il reato diverso da quello voluto da taluno dei […].

Leggi tutto

 

ERGASTOLO OSTATIVO INCOMPATIBILE CON LA COSTITUZIONE?

ERGASTOLO OSTATIVO INCOMPATIBILE CON LA COSTITUZIONE OCCORRE UN INTERVENTO LEGISLATIVO, UN ANNO DI TEMPO AL PARLAMENTO.   La Corte costituzionale, riunita in camera di consiglio, ha esaminato le questioni di legittimità sollevate dalla Corte di cassazione sul regime applicabile ai condannati alla pena dell’ergastolo per reati di mafia e di contesto mafioso che non abbiano […].

Leggi tutto

 

DIRITTO AMMINISTRATIVO: L’ATTIVITÀ CONTRATTUALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.

Presentazione del volume   DIRITTO AMMINISTRATIVO: L’ATTIVITÀ CONTRATTUALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. La materia dell’attività contrattuale della pubblica amministrazione è caratterizzata da instabilità normativa, foriera di incertezze interpretative e notevole contenzioso. Con il Manuale dei contratti pubblici si intende fornire un quadro sistematico dei principi e delle regole sull’attività negoziale della pubblica amministrazione con particolare […].

Leggi tutto

 

L’OBBLIGO VACCINALE E LO «SBILANCIAMENTO» DEI DIRITTI NEL DECRETO-LEGGE 01 APRILE 2021, N. 44.

L’OBBLIGO VACCINALE E LO «SBILANCIAMENTO» DEI DIRITTI NEL DECRETO-LEGGE 01 APRILE 2021, N. 44 A PRIMA LETTURA… Daniele Trabucco Professore Associato di Diritto Costituzionale italiano e comparato e Dottrina dello Stato presso la Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (Svizzera) Centro Studi Superiore INDEF (Istituto di Neuroscienze Dinamiche «Erich Fromm»). Dottore di Ricerca in Istituzioni […].

Leggi tutto

 

Testo alternativo

 

LA SOCIETÀ DEL RISCHIO E IL GOVERNO DELL’EMERGENZA.: Le fonti dell’emergenza. Tomo I
ABBONATI SUBITO
Facebook Twitter LinkedIn
AMBIENTEDIRITTO EDITORE ©
www.AmbienteDiritto.it
Tutti i diritti sui contenuti sono riservati e soggetti a copyright.

Lascia un commento