UNIVERSITA’ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI
Venerdì 26 Giugno – Ore 16:00 – 18:00
Informazioni sull’evento
Il diffondersi del COVID-19, oltre all’esigenza immediata di fronteggiare la questione sanitaria e l’approfondirsi della recessione economica, ha manifestato l’esigenza di un radicale cambio di rotta sia per quanto concerne gli strumenti giuridici che per le politiche economiche. Al centro di questo quadro problematico s’impone, infatti, la necessità di individuare quali interventi intraprendere per, da un lato, rilanciare l’Unione Europea, dall’altro attuare il riparto di competenze, anche tributarie, tra Stato e regioni costituzionalmente prefigurato. In quest’ottica, allo scopo di realizzare l’intento comune di orientare l’attività economica ad una crescita sostenibile, il Webinar affronterà anche le tematiche del bene ambiente come risorsa e dei modelli da implementare per evitare crisi di impresa. Modelli che in via generale dovrebbero ambire a creare una società inclusiva e fondata sul rispetto del principio di solidarietà e dei diritti umani.
Indirizzi di saluto
Prof. Renato Giovannini, Preside della Facoltà di Giurisprudenza
Prof. Raffaele Chiarelli, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche
Modera
Prof. ssa Maria Assunta Icolari
Intervengono
Prof. Mauro Pennasilico, Università degli Studi Aldo Moro di Bari
Prof. Prof. Fulvio Pastore, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Prof. Giuseppe Melis, Università degli Studi Luiss Guido Carli
Prof. Francesco Capriglione, Università degli Studi Guglielmo Marconi
Prof. Rainer Masera, Università degli Studi Guglielmo Marconi
Prof. ssa Gracia Luchena Motzo, Università degli Studi di Castilla-La Mancha
Partecipano
Proff. ri, Angelo Arciero, Massimo Bagarani, Simone Budelli, Francesco Gaspari, Alessandro Gennaro, Ulrike Haider, Valerio Lemma, Giuseppe Rivetti, Marzia Rossi, Andrea Ungari, Patrizia Beraldi.
Nel corso del convegno sarà presentato il volume di Gracia Luchena Motzo – “Opurtunidades fiscales para la consérvacion de la biodiversidad en los Espacios Naturales Protegidos” – Navarra, novembre 2019